Gianduja e Giacometta in una curiosa immagine d'epoca tratta dal sito Internet del Comune di Torino

venerdì 5 febbraio 2010

Il Carnevale di Rocca Grimalda

PROGRAMMA

VENERDI' 05 Febbraio:
Questua della Lachera: i personaggi, accompagnati da largo seguito, dal tardo pomeriggio e fino a notte inoltrata si spostano nelle campagne di Rocca Grimalda visitando cantine e cascine. Le danze spesso si svolgono intorno a fuochi accesi sulle aie con abbondanti offerte di vini e generi alimentari.

SABATO 06 FEBBRAIO:
- Dalle ore 17.30 il centro storico è animato dalla questua dei bambini che bussano di porta in porta chiedendo dolci e frutta accompagnati dal suono di tamburi e coperchi;
- dalle ore 19,00 i bambini si ritrovano nelle cantine di Palazzo Borgata per il Piadinutella Party;
- Dalle ore 21.00 a Palazzo Borgata Gran Ballo con la Banda Brisca: danze piemontesi e occitane; - Dalle ore 22.00 allo Spazio Giovani: Disco Party con Dj;
- Alle ore 22.00: nei giardini del Museo della Maschera bruciamo il Carvà: gran falò di Carnevale e danze intorno al fuoco.

DOMENICA 07 FEBBRAIO:
- in mattinata riprende la questua della Lachera;
- alle ore 15.00, esibendo i prodotti raccolti, la Lachera esegue i balli tradizionali nelle varie "postazioni" del centro storico seguendo l'antico percorso dalla Porta sotto il castello fino alla chiesa di Santa Limbania in Castelvero con danze finali al Belvedere. Il centro storico diventa un isola pedonale animata da Teatro di strada, giocoleria, gruppi mascherati ; nelle corti del paese punti ristoro curati dalle Associazioni locali. Ospite straordinario del Carnevale "Ell Ball de Bastons" di Vilanova i la Geltrù (Spagna): antica e movimentata danza rituale Catalana documentata dal XVIII° secolo, che per le movenze, i colori, le musiche, i combattimenti con bastoni dimostra origini molto antiche legate ai rituali propiziatori e guerreschi dell'area mediterranea.
Il paese sarà animato da:
IL TEATRO DELL'ORTICA: trampolieri e giocolieri
I FRATELLI ROBELLI: in "Il grande circo": clowneria e giocoleria
I PIETRANTICA: che ogni anno ci portano novità e riscoperte
ALFIERINA E TOJO: con l'allegra brigata degli Amici Ca Ri di Asti
E altro ancora ...

Nelle corti del centro storico generi alimentari a cura delle associazioni locali. Il Carnevale di Rocca Grimalda si svolge con qualsiasi condizione meteo, in caso di brutto tempo gli spettacoli si effettueranno nelle grandi cantine di Palazzo Borgatta.

Nessun commento:

Posta un commento