Gianduja e Giacometta in una curiosa immagine d'epoca tratta dal sito Internet del Comune di Torino

domenica 14 febbraio 2010

Gli appuntamenti della domenica di carnevale


SANTHIA'
- 10:15 Ritrovo di Stevulin e Majutin, Stato Maggiore, Corpo Pifferi e Tamburi, Banda Musicale Cittadina e Banda Musicale "I Giovani" a Porta Aosta (p.za Vittorio Veneto) e sfilata verso Piazza Roma. Distribuzione di dolcetti ai bambini;
- 10:45 Sfilata sino alla Stazione Ferroviaria - Arrivo della statua di Gianduja - Sfilata per Corso Nuova Italia fino a piazza Vittorio Veneto e ritorno in Piazza Roma;
- 11:50 Insediamento della statua di Gianduja sul tronetto in piazza Roma;
- 14:30 1° Corso Mascherato Diurno del Carnevale Storico di Santhià;
- 21:00 Ritrovo di Stevulin e Majutin, Stato Maggiore, Corpo Pifferi e Tamburi, Banda Musicale Cittadina e Banda Musicale "I Giovani" in piazza Roma per il 1° Girone Infernale;
- 22:00 Sfilata e apertura Veglione danzante al PalaCarvè (piazzale Kennedy);

CHIVASSO
- alle 10.30 la Corte partecipa alla Santa Messa in Duomo;
- alle 14.00 prima sfilata di carri allegorici per le vie del centro storico;

OLEGGIO
- ore 14.30, sui viali dell'Allea, Terzo e ultimo corteo mascherato con la partecipazione delle maschere locali, degli imponenti carri allegorici, dei gruppi folcloristici Suca Band di Oleggio e i Frustatori di Ferno.

VENARIA
Ore 13.30 - Ritrovo carri e gruppi Piazza Michelangelo
Ore 14.30 - Grande sfilata di carri allegorici, gruppi in costume, sbandieratori, majorettes, bande musicali e Personaggi Storici in rappresentanza di Comuni e Città della nostra Provincia.
Ore 16.30 - Arrivo e premiazioni: Piazza Pettiti. Distribuzione cioccolata a cura della Pro Loco Venaria Reale 1° Premio "Città di Venaria Reale" al carro più originale. Premiazione di tutti i partecipanti.

TRINO VERCELLESE
- ore 14.30 grandiosa sfilata con la partecipazione della Castellana e del Capitan Cecolo Brioglia, della Banda Musicale di Trino e di numerosi carri allegorici.

BORGOSESIA
- ore 14.30, inPiazza Mazzini, 124° CORSO MASCHERATO - 3a SFILATA ALLEGORICA; con la partecipazione di circa 18 gruppi, suddivisi in carri allegorici, mascherate a piedi, bande musicali, majorettes, gruppi folcloristici. Al termine assegnazione del “Palio dei Rioni” e del “Minipalio delle Mascherate”; Ingresso gratuito; Presentano Dante Delzanno & Andrea Veronese.

SALUGGIA
- ore 15.00, sfilata per le vie cittadine con la partecipazione dei Reali del Fagiolo, della Banda Musicale Don Bosco di Saluggia con Majorettes e di numerosi carri allegorici.

IVREA
- ore 09.00 Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera),via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa).
- ore 09.30 Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello.
- ore 10.00 Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta Generale;
- ore 10.30 “Preda in Dora”sul Ponte Vecchio. Il Podestà con il suo seguito ed i Credendari, accompagnato dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, volgendo le spalle al parapetto del ponte getta dietro di sé verso valle la pietra tratta dal Castellazzo pronunciando la frase "Hoc facimus in spretum olim Marchionis Montisferrati, nec permittemus aliquod aedificium fieri ubi erant turres domini Marchionis" (facciamo questo in dispregio del Marchese del Monferrato, né permetteremo che alcun edificio abbia a sorgere dove erano le torri del signor Marchese) in segno di rifiuto di ogni forma di tirannia. La Mugnaia con il Generale, lo Stato Maggiore e la Scorta d’Onore assistono alla Cerimonia dalla sponda destra del fiume.
- ore 11.00 Presentazione dei gruppi ospiti in piazza di Città;
ore 14.00 Inizio della Marcia in piazza di Città: Gli Alfieri con le Bandiere dei Rioni, i Pifferi e Tamburi, il Generale con lo Stato Maggiore, il Sostituto e gli Abbà a cavallo; la Banda Musicale, la Mugnaia con le Damigelle sul cocchio dorato trainato da tre cavalli bianchi; la Scorta d’Onore della Mugnaia; i Paggi a cavallo, il Mugnaio (Il Toniotto) sul carro dei rifornimenti, il Podestà sul carro trainato da buoi con i Credendari a cavallo, percorrono il corso di gala. In contemporanea al via la Battaglia delle arance: Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro, per un totale di 32 carri suddivisi su due percorsi: interno (piazza Ottinetti e piazza di Città) ed esterno (Borghetto, Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia).
- ore 17.30 Generala in piazza di CittàNell’atrio del Palazzo Municipale, al termine del giro, i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale;

ALESSANDRIA
- ore 14.30 sfilata lungo le vie del centro storico con la partecipazione di numerosi carri allegorici degli Sbandieratori e Musici della Società Aleramica e della Banda Musicale di Cassine.

Sfilate di carri allegorici, a partire dalle 14.30, anche a Borgovercelli, San Germano Vercellese, Carignano, Borgofranco d'Ivrea, Albiano d'Ivrea, Castelrosso, Piobesi Torinese, Poirino, Pianezza.

Nessun commento:

Posta un commento