Gianduja e Giacometta in una curiosa immagine d'epoca tratta dal sito Internet del Comune di Torino

lunedì 15 febbraio 2010

Gli appuntamenti del lunedi di Carnevale


SANTHIA'
- ore 05:00 Sveglia del Corpo Pifferi e Tamburi ai componenti la Direzione;
- ore 08:00 Ritrovo Direzione, Stevulin e Majutin con la Banda Musicale Cittadina in centro città, per scorta salami alla piazza dei Fagioli (piazza Zapelloni);
- ore 09:30 Visite di Stevulin e Majutin all'ospedale ed all'agenzia delle entrate;
- ore 12:00 Colossale Fagiuolata in piazza Zapelloni (pane, salame e fagioli per 20.000 persone);
- ore 15:00 Gran Ballo dei Bambini al PalaCarvè (piazzale Kennedy);
- ore 15:45 Visite di Stevulin e Majutin alla casa di riposo ed alla casa protetta;
- ore 20:00 Corso Mascherato Notturno con carri allegorici sontuosamente illuminati;
- ore 22:30 Veglione danzante al PalaCarvè (piazzale Kennedy);

IVREA
- ore 09.30 Zappate degli Scarli dei Rioni San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo, San Salvatore e San Grato. Il Generale, preceduto dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, e scortato dallo Stato Maggiore, accompagna una coppia di sposi dell’anno in ogni Rione sul luogo dove sarà innalzato lo Scarlo.
- ore 12.30 L’albero della Libertà in piazza di Città. I Citoyens de la Ville d’Ivrée donano al Sindaco un albero per rievocare l’adesione della comunità eporediese al vento rivoluzionario francese alla fine del Settecento.
- ore 13.00 Trofeo “Pich e Pala” in piazza di Città. Un arancere per squadra, oltre a chiunque altro voglia cimentarsi, si sfidano in una gara di tiro lungo dell’arancia. Il lancio avviene verso il Palazzo Municipale dal lato opposto della piazza.
- ore 14.15 Marcia del Corteo Storico a piedi per la visita alle Squadre degli aranceri: Tuchini del Borghetto, Mercenari, Diavoli, Pantere, Credendari, Scacchi, Arduini, Asso di Picche e Morte. Inizio della Battaglia delle arance
- ore 17.30 Generala in piazza di Città. Nell’atrio del Palazzo Municipale, al termine del giro, i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.
- ore 21.30 Fanfare in concerto nelle piazze cittadine. Serata musicale dedicata alla componente militare del Carnevale. La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, la Fanfara del 3° Battaglione Mobile Carabinieri Lombardia e la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato saranno impegnate rispettivamente in piazza Ottinetti, piazza di Città e lungo le vie del centro storico.

VARALLO
- Partenza del corteo alle ore 14.30 dal ponte Antonini (fronte Palazzo D’Adda) per la tradizionale passeggiata fino a Crevola. Al ritorno in piazza San Carlo distribuzione della “micca ‘nsucràa”.
Il pomeriggio del lunedì grasso è per antichissima tradizione il giorno in cui i varallini si recano in corteo a Crevola per ritirare la legna da ardere l’indomani per cuocere la Paniccia. L’origine della tradizione proviene da un’antica sentenza per cui a Varallo era stato attribuito una sorta di diritto feudale sulla comunità di Crevola.
- Discoteca Igloo dalle ore 22 a notte inoltrata…BAL D'LA LUM Durante il ballo saranno premiati il migliore costume e il gruppo mascherato più bello. Il Bal d’la Lum è il ballo più popolare del carnevale di Varallo. Risale al 1876, quando durante un ballo all’Osteria del Lupo, la sala venne addobbata con alcune “Lum” in ferro. Negli anni seguenti si videro altre edizioni di quel ballo e la “Lum” acquisì sempre maggior importanza nelle manifestazioni del carnevale di Varallo, diventandone il simbolo.

Nessun commento:

Posta un commento