Gianduja e Giacometta in una curiosa immagine d'epoca tratta dal sito Internet del Comune di Torino

mercoledì 20 gennaio 2010

Flash sui Carnevali in Provincia di Torino

FOGLIZZO
Saranno Francesca e Leonardo Repetto il Conte e la Contessa dell'edizione 2010 del Carnevale di Foglizzo. Il primo appuntamento con i nuovi protagonisti è per sabato 6 febbraio quando, dopo la fiaccolata lungo le vie del paese, verranno incoronati nelle sale del Castello. La sfilata dei carri allegorici è, invece, in programma sabato 13 febbraio a partire dalle 14.30.

VEROLENGO
Saranno Matteo Camelin e Alice Lombardo il Casinè e la Casinera dell'edizione 2010 del Carnevale di Verolengo. La presentazione ufficiale delle maschere e della corte avverrà il 5 febbraio con una serata danzante ad ingresso libero nel salone dell’Oratorio, con liscio e latino-americano, con la presentazione alla popolazione della Casinera e del Casinè e con la partecipazione delle maschere dei paesi limitrofi. I due protagonisti principali, saranno affiancati da una Corte altrettanto giovane e vivace: si tratta di Chiara Lombardo, 11 anni, e Matteo Studioso di 13, Arianna Arisio di 11 anni e Simone Di Marino di 12, tutti allievi pressi la scuole medie di Verolengo. Domenica 7 febbraio, alle 9, benedizione dei fagioli e alle 9.30, in via Magenta, inizio della distribuzione di fagioli, polenta e salamelle. Alle 10, sfilata per le vie del paese delle maschere, accompagnate dalla Banda Musicale di Verolengo e incontro in Municipio con il Sindaco. Alle 11.30, Santa Messa in Chiesa Parrocchiale. Alle 12.30 Pranzo di Carnevale nel salone dell’Oratorio e alle 14.30 sfilata delle maschere lungo le vie del paese. La giornata si concluderà in Oratorio con musica, danze e balli.

MARCORENGO di Brusasco
Presentati i personaggi carnevaleschi marcorenghesi. Il Biru e la Bira per il carnevale 2010 saranno interpretati da Teresio Ferrante, per il secondo anno consecutivo, e da Selenia Baldan, alla sua prima nomina in questo ruolo carnevalesco. La Bira ha ricevuto il testimone da Barbara Ferrante, figlia dello stesso Teresio Ferrante.

Nessun commento:

Posta un commento