Gianduja e Giacometta in una curiosa immagine d'epoca tratta dal sito Internet del Comune di Torino

mercoledì 16 febbraio 2011

Al via domenica lo storico cerimoniale del Carnevale di Ivrea

DOMENICA 20 FEBBRAIO 2011

- ore 09.30 Fagiolate: Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Bellavista (viale Kennedy) e San Giovanni (piazza Boves). Visita del Generale, dello Stato Maggiore e i Pifferi e Tamburi alle Fagiolate;
- ore 10.00 Vetrina del Carnevale in piazza Ottinetti: Rassegna delle Componenti: i gruppi protagonisti del Carnevale presentano le loro iniziative e il merchandising. Artisti locali espongono opere ispirate al Carnevale
- ore 10.40 Presa in consegna del Libro dei Verbali in piazza Freguglia: Il Sostituto prende in consegna dal Gran Cancelliere il Libro dei Verbali sul quale dovranno essere annotati tutti gli accadimenti del Carnevale.
- ore 11.30 Prise du Drapeau in piazza di Città: Antica cerimonia militare della consegna della bandiera all’Alfiere dello Stato Maggiore all’inizio di ogni campagna, parata dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi.
- ore 12.30 Banchetto inaugurale del Generale e del Brillante Stato Maggiore. Al termine il Sostituto del Gran Cancelliere legge il verbale di apertura che viene firmato dai presenti. I Pifferi e Tamburi eseguono l’obada detta alzata da tavola.
- ore 14.30 Alzata degli Abbà: Il corteo preceduto dall’ufficiale addetto alle Bandiere, si reca presso l’abitazione dei piccoli Priori dei Rioni di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore. Gli Aiutanti di Campo alzano l’Abbà dal balcone mostrandolo alla folla al suono dei Pifferi e Tamburi mentre il Generale saluta militarmente. Il Sostituto legge il verbale e lo fa firmare all’Abbà, ai genitori, al Generale ed ai testimoni.
ore 14.30 Parrocchia di San Grato
ore 15.00 Parrocchia di San Maurizio
ore 15.30 Parrocchia di Sant’Ulderico
ore 16.00 Parrocchia di San Lorenzo
ore 16.30 Parrocchia di San Salvatore
ore 17.30 Generala in piazza Città.
Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

Nessun commento:

Posta un commento